Sito istituzionale che rispetta tutti i requisiti di "Linee Guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni"

Iniziare lo sviluppo di questo sito è stato più complesso del solito, non tanto a per la progettazione del design o la programmazione dell'applicazione in sè, quanto per l'enorme quantità di documentazioni da studiare sulle procedure da mettere in atto per renderlo conforme alle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni.
Va da se che dopo tanti anni di questo lavoro, molti dei punti descritti in quelle linee guida per noi erano solita routine, niente di nuovo, come ad esempio l'accessibilità, requisito importantissimo che, a prescindere dalla tipologia di sito web, rispettiamo sempre per fare in modo che ogni sito sia perfettamente navigabile da chiunque.

Il nostro cliente manifestava la necessità di disporre di un mezzo di comunicazione trasparente ed esauriente, promuovere nuove relazioni con gli studenti e i genitori e semplificare lo scambio di documenti tra addetti interni alla struttura scolastica ed esterni.

Soluzioni grafiche


Lo studio grafico e le soluzioni adottate per il raggiungimento dell'obiettivo principale, usabilità e chiarezza dei contenuti, si sono sostanziati attraverso la realizzaizone di interfacce dai testi grandi e blocchi logici ben definiti. Colori rilassanti in linea con il brand della scuola e menu di navigazione intuitivi e ben visibili.

la gestione delle informazioni


Per facilitare la pubblicazione e la manutenzione dei contenuti abbiamo sviluppato un CMS personalizzato in modo tale da permetterne una gestione semplice e rapida a vari livelli di utenza (segreteria, amministrazione, etc.). Nel CMS sono state aggiunte apposite procedure e funzioni utili a semplificare ulteriormente il lavoro redazionale e amministrativo (editor visuali e procedure guidate). Con il CMS è possibile gestire il menù principale, la Home Page, l'albo pretorio, gli eventi, la modulistica e tutta la documentazione da pubblicare online.

Il sito web è stato realizzato tenendo in considerazione i criteri di accessibilità, trasparenza, privacy e qualità del web. Il nostro cliente è passato da un sito statico e non adatto al web 2.0 ad un sito perfetto per tablet e smartphone, ma soprattutto, con tutte le carte in regola per entrare a far parte della nuova era della Pubblica Amministrazione Digitale.


×
Errore
OK