Un sito web che rispetta tutti gli standard di accessibilità per promuovere e diffondere il concetto di "design for all".

Le esigenze del team LAM!

 Promuoviamo giochi e attività che favoriscono lo sviluppo armonico di bambini e ragazzi e che, allo stesso tempo, sono belli e divertenti. Abbiamo bisogno di uno strumento per diffondere informazioni, semplice da utilizzare, facile da tenere aggiornato, ma soprattutto, consultabile da persone ipovedenti o con problemi di accessibilità.
Inoltre, svolgendo attività "on the road" come raduni, conferenze e laboratori creativi, ci piacerebbe poter instaurare un canale di comunicazione sempre attivo con il nostro vasto pubblico. 

Il nostro scopo è creare coinvolgimento e stimoli e comunicare chiarezza, perché, le informazioni che diffondiamo sono destinate ad un pubblico speciale: i bambini.
giochi creativi per bambini

Un quadro ben definito per una risposta altrettanto chiara.

Il percorso che abbiamo strutturato per questo tipo di esigenza è partito dalla creazione di un sito web dinamico, usabile e responsive, passando per l'integrazione con i social networks.
Un'attività che promuove il "design for all" non poteva che essere divulgata attraverso dei mezzi "available for all".


Il design e l'usabilità

Sito web accessibile
Abbiamo pensato di dare ad ogni elemento del sito una collocazione visiva precisa e ben definita, colori netti, tasti grandi, spaziature ampie, tanto bianco e testi grandi. Il tutto è incentrato su un menù di navigazione, corredato di testo e grandi icone, che agevola non di poco la navigazione. Una Home Page che riassumesse concretamente a colpo d'occhio le fasi salienti del progetto LAM!, la sua mission e le sue attività.
L'accesso alle informazioni è stato un punto importante di questo progetto, per cui, abbiamo pensato ad una serie di funzioni come ad esempio la gestione del contrasto dei colori e l'ingrandimento del testo. In definitiva, un lavoro grafico votato al design funzionale e molto lavoro di ottimizzazione, destinato a rendere i contenuti visibili sulla maggior parte dei dispositivi (desktop, tablet e smartphone).

La tecnica e le tecnologie

LAM! ha l'obiettivo di fare informazione, mediante la pubblicazione di articoli e discussioni sul blog, oppure con le immagini degli eventi gestite nella photogalley, o ancora, con aree tematiche create ad hoc (sezioni personalizzate). Per questi motivi abbiamo optato per una area di gestione personalizzata e multilingua, facile da usare e sicura, con la quale le varie figure del team (multiutenza) possono creare i propri contenuti e con pochi click condividerli sui social network.

In definitiva, questo è stato un progetto che, nonostante abbia richiesto un notevole impegno, ha pienamente soddisfatto le attese di LAM! visti i risultati ottenuti.

Anna Devecchi
Anna Devecchi CEO Look At Me
Grande professionalità ed estrema versatilità anche nella gestione di progetti complessi! Bravi ragazzi!


×
Errore
OK