Un sito e-commerce in dropshipping con importazione automatica dei prodotti, sincronizzato con il feed CSV del fornitore.

Il cliente quando ci ha contattato era alla ricerca di una web agency a cui affidare il suo progetto (abbastanza articolato): un sito e-commerce in dropshipping per la vendita di pneumatici (sincronizzato con i feed CSV del suo fornitore), una gestione online della fatturazione e scontistiche di vendita per svariati listini prezzi.

Dopo una breve analisi abbiamo deciso che Prestashop era un ottimo compromesso tra costo e qualità del risultato. Un framework leggero, configurato correttamente e supportato da un buon piano hosting ha permesso di avere un catalogo con oltre 10.000 prodotti.

La personalizzazione di questo e-commerce ha richiesto la realizzazione di alcuni plugin prestashop, uno di questi permette di gestire il dropshipping, importando i prodotti automaticamente a cadenza prestabilita, in questo modo il sito risulta sempre aggiornato con il feed del fornitore.

Ecco alcuni vantaggi di un e-commerce che importa automaticamente il catalogo dai fornitori:


  • Tanto tempo guadagnato (e il tempo è denaro, lo sai). Non c'è bisogno di passare ore ed ore a caricare i prodotti, a caricare le foto, ad aggiungere le caratteristiche, a creare listini e ad associare i prezzi, è tutto regolato dal plugin dell'importazione.
  • Nessun errore (errare è umano, ma costa). Se hai già gestito un e-commerce, di sicuro ti sarà capitato un errore di battitura, ecco, con questo sistema non capita mai.
  • Sempre aggiornato (senza fare nulla). Non ci sarà bisogno di modificare quantità e prezzi manualmente, fa tutto da solo.

Tramite il feed CSV siamo riusciti ad importare nel nostro database molti dettagli ed è stato facile mettere in piedi una ricerca approfondita dei prodotti per dare un'esperienza di navigazione molto efficace in tutto il sito.
Nella HomePage, inoltre, un simpatico tool guidato permette di filtrare in maniera veloce l'intero catalogo.

Etichetta pneumatico Un altro plugin prestashop creato per l'occasione si occupa di creare le "etichette". Ogni pneumatico deve mostrare una etichetta che evidenzia alcuni parametri:
  1. Efficienza energetica
  2. Aderenza sul bagnato
  3. Rumorosità di rotolamento

In base a certi dati ricevuti dal feed, il plugin si occupa di creare una immagine durante la fase di l'importazione che viene visualizzata nella scheda del prodotto.


Ulteriori accorgimenti sono stati praticati nel sistema di fatturazione e nel template per coordinare la grafica semplice ed essenziale del sito del dropshipper anche nei documenti e nelle comunicazioni email inviate dal sistema.

Infine, il nostro team di designer ha deciso di puntare su una grafica pulita ed immediata, per cui è stato necessario creare un nuovo template per prestashop che rispecchiasse questa idea e soprattutto che fosse in linea con i colori aziendali.

In conclusione, una soluzione che va dritta al punto, tagliata per il dropshipping dove l'automazione lascia tempo al commerciante di occuparsi sul serio di quello che sa fare meglio, evadere gli ordini!



×
Errore
OK