Web reputation: quanto sei credibile?
La reputazione è da sempre un aspetto fondamentale per l'attività economica. Essere oggetto di commenti che esaltano la professionalità va ben oltre la soddisfazione personale, è infatti la reputazione di un'azienda che fa avvicinare o allontanare potenziali clienti. 
Una volta che l'azienda decide di promuoversi nel web deve porre attenzione a molti aspetti, a partire dall'usabilità e dal design del sito che aiutano il visitatore a navigare piacevolmente tra le pagine. Ciò lo invoglia a dedicare il suo tempo alla scoperta dell'azienda o delle caratteristiche di uno specifico prodotto. Inoltre, se sarà soddisfatto dalle caratteristiche del sito, probabilmente tornerà a visitare quelle pagine.

Gli utenti scrivono le loro opinioni sui siti specializzati, nei forum o sui social network, queste parole restano legate all'azienda e quando una persona interessata all'attività e ai prodotti dell'azienda cercherà notizie a riguardo usando i motori di ricerca, troverà anche le opinioni negative e sarà propenso a credere alla cattiva reputazione online e sul sito, probabilmente, non arriverà mai.

E allora ecco alcuni consigli su come migliorare la tua web reputation:

  1. Armati di pazienza, come nella vita reale, anche online per avere una buona reputazione ci vuole tempo. 
  2. Dire sempre la verità su un prodotto o su un servizio e cercare di essere il più obiettivi possibile. Sembra un banalità, ma il desiderio di essere perfetti ci spinge a non vedere i lati negativi e ad ingigantire le le caratteristiche positive.
  3. Se ricevi una recensione negativa non ignorarla, dimostra ai tuoi clienti che sai riconoscere un errore e rimedia con un coupon di sconto.
  4. Usa i social networks per condividere la tua esperienza e cerca di avere quanti più feedback possibili.
  5. Monitora la tua presenza online. Ci sono diversi tools gratuiti per farlo, in questo modo avrai una visione generale su quello che si dice sul tuo business.

La reputazione digitale è quindi frutto di una molteplicità di azioni che se ben gestite consentiranno di ottenere enormi vantaggi per qualsiasi azienda.



In evidenza

×
Errore
OK