Perchè aprire un sito web?
Chiedersi a cosa serve essere presenti sul web è un pò come chiedersi se nel caffè ci va lo zucchero.
È una mossa scontata, ma fondamentale.
Internet e i social media hanno modificato la nostra percezione del mondo, accorciando le distanze e riducendo i tempi.
La Rete oggi vende un bene preziosissimo e ricercato in grado di influenzare le scelte delle persone nei consumi: l'Informazione.
Chi sa gestirla e venderla al meglio, ha vinto, non ci sono storie.
Esserci significa esistere e comunicare la propria presenza, anche se molte (piccole) aziende non sono d’accordo con questa visione e sono restie a compiere "il grande passo".

Alcune delle false credenze più diffuse:

- Sono una piccola azienda e non ho bisogno di alcun sito.
FALSO. Avere centinaia di dipendenti e sedi in tutto il mondo non è un requisito importante per il web.
Come per il caffè, non conta quante zollette metterai nella tua tazzina. Le persone in cerca di informazioni su un prodotto si rivolgono sempre ad un motore di ricerca, e non avere un sito web che compaia nei risultati significa restare fuori dal giro, essere del tutto inesistente.

-
Basterà creare una semplice pagina web con i nostri contatti: chi vorrà, ci chiamerà.
NULLA DI PIÙ FALSO. I mercati si sono segmentati e la differenza sta nei dettagli: chi riesce a fornirne di più e con maggior velocità, vincerà la battaglia dei consumi. Le informazioni sono la merce preziosa di quest’era tecnologica, ecco perché è fondamentale dare tutto ciò che cerca il potenziale cliente in arrivo sul nostro sito.

-
Ho un mio amico webmaster che potrebbe occuparsi di mettere il sito in rete.
ERRORE GRAVE. "Essere presenti" sul Web è una cosa, "sapersi presentare" è tutt'altro.
Certo, non c’è niente di male nel rivolgersi all'amico smanettone che in quattro e quattr'otto mette su un paio di pagine, qualche foto e un layout grafico divertente. Ma se hai un'attività, solo un professionista del settore può curare la tua immagine, ottimizzando i contenuti e indirizzando le ricerche verso il tuo prodotto.

- Ho lanciato il mio sito, ma non ho tempo da perdere per gestirlo.
ERRORE. Aggiornare e curare il proprio sito web significa preoccuparsi del rapporto coi clienti: non va vista come una perdita di tempo in favore di una maggiore attenzione verso la propria attività, ma come un modo semplice e veloce per migliorare la propria interattività. Più presenza sul web significa più visibilità, con tutti i vantaggi che ne seguono.

Credi che sia tutto qui ? Ovvio che no ! Clicca qui se ti va di approfondire l'argomento



In evidenza

×
Errore
OK